4Joe Escluso da Sanremo: Il Genio del Male o il Solito Stunt Pubblicitario?

Era scritto nel destino, anzi, nel titolo. 4Joe, il famigerato trapper lombardo-meridionale (sua definizione, non nostra), è stato escluso da Sanremo. Strano, vero? Un artista noto per testi deliberatamente offensivi, provocazioni gratuite e un’attitudine alla polemica più che alla musica… escluso da un festival sempre più impegnato a darsi una ripulita pop-friendly? Incredibile.

A rendere la vicenda ancora più gustosa è il fatto che lui stesso, con una mossa da prestigiatore del caos, ha pubblicato un EP intitolato “Escluso da Sanremo”, con dentro, guarda caso, la canzone incriminata “Discriminabile”, un altro brano inedito chiamato “Trump For Italy” e l’omonima “Escluso da Sanremo”. Perché se il tuo gioco è generare indignazione, meglio andare all-in.

Ma è un caso che tutto questo avvenga adesso? O siamo di fronte all’ennesimo stunt pubblicitario magistralmente orchestrato? Abbiamo provato a capirlo direttamente da lui, in un’intervista surreale in cui 4Joe parla con uno slang irritante, a metà tra il bergamasco e il napoletano, infilando anglicismi a caso e dimostrando, se ce ne fosse bisogno, che il trash ha ormai una sua raffinata strategia comunicativa.

Intervista: 4Joe in Purezza

Giancarlo Salvetti: Quindi, sei stato escluso da Sanremo. Sorpreso?

4Joe: Ma va, bro. Mo’ davvero te pensavi che ‘sti qua mi mettevano su quel palco? Sanremo è per boomer con la playstation 2, io so’ PS6, capisci? Sapevo già tutto, ho mandato “Discriminabile” per farli rosicare e farmi bannare.

GS: Giusto per chiarire, cos’ha di tanto problematico “Discriminabile”?

4Joe: Guarda, te lo spiego easy. Sta tutto nel titolo, fra’. Io ho fatto ‘na roba che mette tutti a disagio, perché oggi so’ tutti buonisti, tutti “inclusione”, “uguaglianza”. Ma la realtà è che la gente discrimina tutto il giorno, sempre. Io l’ho solo detto. È una roba scomoda? Certo. Ma anche necessaria.

GS: Non sembra tanto un messaggio sociale quanto un tentativo di far arrabbiare la gente…

4Joe: E non è la stessa cosa? Guarda che l’arte è pure questo, eh. Cioè, la gente parla di Banksy, che mo’ pare Che Guevara, ma fa esattamente ‘sta roba. Sciocca e vende. Io uguale, solo che invece di disegnare topi sui muri, faccio bangers.

GS: E com’è nato questo EP “Escluso da Sanremo”?

4Joe: Bro, io lo sapevo già che mi buttavano fuori, quindi ho detto: mi porto avanti. “Escluso da Sanremo” è il mio trofeo. Tre tracce, tutte bombe. “Discriminabile”, che già la conosci. “Trump For Italy”, che è un tributo a zio Donald e al modo in cui i politici fanno marketing pure meglio di me. E poi “Escluso da Sanremo”, che è proprio un pezzo per sfottere ‘sta roba del festival. Ci ho messo pure le chitarre metal, che oggi la trap è tutta ‘sti synth molli, a me serviva botta.

GS: Quindi non ti interessava davvero partecipare al festival?

4Joe: Bro, Sanremo fa finta di essere moderno, ma è solo un cuore-amore-macchina-mare con l’autotune sopra. Non è un palco, è un meme. Io non ce posso stare. Io sono il glitch.

GS: Quanta parte della tua carriera è basata sulla polemica?

4Joe: Il 100%. Ma ti dirò di più, lo facciamo tutti. Solo che io lo dico chiaro. Mo’ se Sanremo fa cantare un reggaeton sulla violenza di genere, è “impegno civile”. Se lo faccio io, è “irrispettoso”. Capisci che è tutta ‘na questione di narrazione? E io la mia narrazione la tengo stretta.

GS: Non hai paura che prima o poi la gente si stanchi del tuo gioco?

4Joe: La gente si scorda tutto dopo 48 ore. Io lo so. Devo solo restare sempre un passo avanti.

Il solito 4Joe?

Piaccia o no, 4Joe ha ragione su un punto: la narrazione è tutto. La sua strategia è evidente e, a modo suo, geniale. Creare polemiche, sfruttare il caos mediatico, capitalizzare sull’indignazione collettiva. La cosa interessante è che non si tratta solo di una trovata commerciale, ma di una vera e propria filosofia, condivisa da una generazione che ha capito che la visibilità è l’unica valuta che conta.

Forse non è il caso di scandalizzarsi troppo per un trapper che cerca di vendere dischi con la provocazione. Forse la vera domanda è: Sanremo è davvero così diverso?

(Giancarlo Salvetti)

Prompt:

4joe: 4Joe è un trapper italiano nato tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000 nella provincia di Bergamo. La sua carriera musicale è caratterizzata da testi offensivi e provocatori, in cui calca pesantemente la mano sui fatti di cronaca, pubblicando canzoni istantanee – le cosiddette instant-song – che spesso gettano "benzina sul fuoco" su temi già controversi e polarizzanti. È noto per sfruttare eventi di grande impatto mediatico per attirare l'attenzione e generare discussioni, facendosi nemici e guadagnandosi hater con ogni nuova traccia.
Oltre alla musica, 4Joe è anche un imprenditore nel mondo della moda, grazie alla sua linea di abbigliamento FroCheyenne By 4Joe, un marchio che ha riscosso un buon successo fra i giovani, affascinati dal suo stile aggressivo e controcorrente. Tuttavia, intorno a lui aleggiano diverse voci riguardo alla sua possibile attività di spacciatore di droga, ma non è chiaro se si tratti di speculazioni o se queste dicerie siano state diffuse dallo stesso 4Joe per alimentare il suo personaggio pubblico ribelle e fuori dalle regole. Negli ultimi tempi, 4Joe ha cavalcato in modo sfrontato e insensibile temi come il femminicidio, la beneficenza, le baby gang e gli scioperi agricoli. In una delle sue provocazioni più discusse, ha pubblicato una canzone che banalizzava la piaga del femminicidio, suscitando una valanga di polemiche e addirittura una denuncia da parte di associazioni contro la violenza di genere. In un’altra occasione, ha lanciato una raccolta fondi benefica che si è rivelata una truffa, portando a ulteriori denunce e critiche feroci. Durante uno sciopero agricolo, ha pubblicato una serie di post sui social media in cui sfoggiava abiti di lusso mentre ridicolizzava i lavoratori in protesta, definendoli "sfigati che non sanno cosa sia il vero lavoro". Tra i suoi fan, 4Joe è idolatrato come un'icona anti-sistema, e i suoi seguaci più accaniti amano sentirsi parte di un’élite che comprende il suo linguaggio brutale e irriverente. Allo stesso tempo, è odiato da un gran numero di persone che lo vedono come un simbolo della deriva culturale. Incidenti che hanno segnato la sua carriera includono un arresto sospetto per possesso di droga durante un suo tour, che si dice sia stato inscenato per guadagnare visibilità, e una rissa con un noto rapper rivale, avvenuta in un club esclusivo di Milano. 4Joe è anche famoso per aver lanciato una bottiglia durante un concerto, colpendo involontariamente una fan, evento che gli è costato una causa legale ma che ha anche aumentato la sua notorietà. E' stato indagato per riciclaggio, truffa ed evasione fiscale, ma sempre senza risultati - secondo le malelingue, si tratta di scena.

Intro: il famigerato 4joe è stato escluso da Sanremo. In realtà possiamo dire che se l'è cercata, vista la sua canzone "Discriminabile". Un ennesimo stunt pubblicitario? E' quello che cerchiamo da capire da lui stesso.

EP: 4joe non poteva non uscire con un ep, in questi giorni. Si chiama "Escluso da Sanremo" e comprende tre canzoni: l'omonima, la "Discriminable" rifiutata da Sanremo e l'inedito "Trump For Italy". Curiosamente verrà pubblicato pure in formato fisico, per avere qualcosa di brutto da appendere in casa (parole di 4joe stesso).

Intervista: lunga intervista a 4joe, che parla in uno slang irritante fra lombardo e meridionale, in cui si parla dell'esclusione da Sanremo, di "Discriminabile", del fatto che fosse un esito voluto, del suo rapporto con Sanremo e la canzone, di come lo svecchiamento del festival sia solo apparente perché adesso è cuore-amore ma con l'autotune, della scelta di un indirizzo musicale più duro e old-school con tanto di chitarre metal, delle nuove "Trump For Italy" e "Escluso Da Sanremo", di quanto conti per lui essere al centro della polemica muovendo l'indignazione, quanto sia importante controllare la narrazione di sé stessi. Poi aggiungi altre domande e risposte a piacere.

Articolo: intro, intervista; aggiungi poi ulteriori considerazioni. L'articolo trasmette una strana attrazione-repulsione per 4joe.


Assumendo la personalità di Giancarlo Salvetti, scrivi un approfondito articolo dal tono tagliente, ironico e brillante.

 


Scopri di più da Le Argentee Teste D'Uovo

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento